Indice


Tosaerba elettrici 230 Volt

Vi anticipo che personalmente non amo i tosaerba elettrici con il cavo di prolunga. Li trovo scomodi, poco potenti, e quando si rompono si devono buttare nell’indifferenziata tra i rifiuti ingombranti. Per contro, sono economici, leggeri e poco ingombranti. Tutto sommato se non volete spendere molto e avete un prato di dimensioni modeste potrebbero rappresentare una buona soluzione. Forse il miglior tosaerba elettrico in circolazione è:

Il tagliaerba super ecologico

La scelta più economica ed ecologica è sicuramente un tosaerba elicoidale a spinta. Leggero, pratico, poco ingombrante e il risultato sarà un taglio erba davvero invidiabile. Inoltre, vi terrete in forma! Questo è il mio preferito:

Tagliaerba e trattorino a batteria

I tagliaerba alimentati da batterie al litio sono la novità degli ultimi anni e per i giardini di medie e piccole dimensioni li consiglio. Però le batterie al litio non si trovano a buon mercato e in fatto di inquinamento lo smaltimento delle batterie esauste rappresenta un’incognita, addirittura un’ipoteca sull’ambiente che lasceremo in eredità alle generazioni future.

Sono più comodi dei taglierba con filo e decisamente meno rumorosi dei tradizionali motori a scoppio. Per contro l’autonomia è molto limitata. I modelli con trazione semovente assorbono l’energia delle batterie in men che non si dica ma anche i modelli a spinta hanno una autonomia molto limitata, spesso meno di mezz’ora.

Se volete una macchina super affidabile e con un’autonomia elevata dovete essere disposti a spendere qualcosa in più ma le batterie le potete utilizzare per molti altri attrezzi.

Attualmente l’offerta di trattorini a batteria è limitata, i prezzi sono esorbitanti e perciò dedicati ai professionisti del verde.

Tosaerba con motore a scoppio

Sono i più diffusi e sono rumorosissimi: vi invito ad usarli in orari che non diano fastidio ai vostri vicini! Esistono modelli con sacco di raccolta, con scarico laterale, per taglio mulching e anche con tutte e tre le caratteristiche in un’unica macchina. Ancora, modelli a cuscino d’aria e senza ruote, con trazione cardanica e a quattro ruote motrici. Modelli a doppia lama oppure con fili di nylon al posto della lama. Ognuna ha pregi e difetti: dopo aver chiarito il vostro budget e le caratteristiche che meglio si adattano al vostro giardino vi consiglio di mettere i vari modelli a confronto. Preferite i modelli che montano i motori più potenti, dei marchi più diffusi e affidabili (es. Briggs and Stratton, Honda, Loncin).

Se avete un giardino medio-piccolo questa tosaerba è affidabile e molto maneggevole:

Se il vostro prato supera i 400 mq vi consiglio questo modello:

Non esitate a scrivermi se siete indecisi e volete un mio parere sulla scelta del vostro nuovo tagliaerba!

Chiedi un consiglioContatti

Scopri di piùRiparazione tosaerba